I miei studi di istruzione superiore si sono completati presso la Scuola Secondaria di Secondo Grado “Andrea Fantoni” di Clusone, presso la quale ho frequentato il Liceo Scientifico, con potenziamento in programmazione.
La mia formazione universitaria si è concentrata interamente presso l’Università degli Studi di Bergamo: il corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e quello di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
Una volta laureata, ho svolto il tirocinio professionalizzante presso l’associazione Neopsi. Questo luogo è stato per me il primo approccio al mondo della pratica clinica e mi ha permesso di iniziare ad arricchire con strumenti e competenze la mia cassetta degli attrezzi da psicologo, vedendo me in prima persona come il primo degli strumenti.
Mi sono abilitata alla professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, con il numero 28822.
Successivamente ho deciso di proseguire la mia formazione con la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo integrato, presso la Scuola di Psicoterapia Integrata di Bergamo. Questo percorso sta procedendo; l’approccio integrato, che abbraccio e che sento molto mio, mi porta a considerare la persona nella sua unicità e a co-costruire insieme i passi che andranno a costituire il suo viaggio, alla scoperta del sé, dei suoi significati e del suo funzionamento nelle relazioni e nel mondo.
